La costruzione dei mobili è un’arte antica.
Negli ultimi secoli i modi produzione sono stati modificati in modo importante dall’introduzione delle macchine, ma l’aspetto artistico di questa attività non ha permesso di eliminare l’intervento dell’uomo.
Ovviamente il materiale “principe” è il legno, unito ad altre materie prime come i metalli, il vetro, il marmo e gli specchi.
In talune tipologie di arredi le imbottiture, in pelle o in tessuto, hanno un ruolo essenziale.
Le varie essenze di legno, locali o d’importazione, vengono lavorate con macchinari, ridotte in tavole di varie misure e spessore.
La fase di costruzione comprende l’unione dei pezzi tramite incastri, elementi metallici o incollatura, e viene eseguita con perizia da ebanisti d’esperienza.
A questa fase di assemblaggio segue quella delle lavorazioni, ad esempio tramite intarsi, e della decorazione, anche tramite l’aggiunta di altri elementi (inserti, elementi lucidi, ecc...).
Infine le superfici a vista vengono levigate, verniciate e lucidate; molto spesso queste lavorazioni devono essere ripetute e trascorrono vari giorni per ottenere l’aspetto finale desiderato.
Per i mobili imbottiti si esegue anche la fase di inserimento delle molle sulle strutture, di aggiunta dell’imbottitura ed infine dei rivestimenti in cuoio o stoffa.
Gli arredi prodotti dalle aziende che rappresentiamo nascono da processi artigianali e per questo motivo possiedono e mantengono caratteristiche di unicità e carattere molto apprezzate.